..al mattino presto, proveniendo da Modena, alcuni collaboratori del Movimento Mariano Messaggio di Fatima in Italia ha raggiunto altri collaboratori, che nella Chiesa di S.Maria in Coverciano in Firenze attendevano, preparando con sollecitudine i materiali occorrenti per le missioni programmate in collaborazione con il Santuario di Fatima del Portogallo, necessari per il trasferimento della Pregiata effige della Madonna Pellegrina di Fatima nella nuova Comunità ospitante, dal 9 al 16 luglio 2017, la Parrocchia dei SS.Erasmo e Leonardo a Roccagorga che è un comune italiano della provincia di Latina nel Lazio e fa parte della Comunità Montana dei Monti Lepini Ausoni..

 

 

...ricca di uliveti, cui si alternano coste di collina a tratti spoglie, a tratti boschive, Roccagorga conserva praticamente intatte alcune antichissime tradizioni come quella dei grandi falò accesi nella notte del Venerdì Santo, durante la quale viene portato in processione il Cristo. Sorge su una collinetta di 289 m. di altezza. Il paese ha una struttura urbana piuttosto lineare, lungo la strada principale che conduce al punto più antico ed elevato dell'abitato. Al XVIII sec. risale l'impianto della grande Piazza VI Gennaio, da un lato della quale si accede al Palazzo Baronale. Sul lato opposto si trova la chiesa dei SS.Erasmo e Leonardo, affacciata su una delle piazze barocche più belle della Penisola..

 

 

..Il pulmino che accompagna la Madonna Pellegrina, è giunto scortato dalla Polizia Locale fin sulla piazza innanzi descritta,ad accogliere la Mamma di tutti i giorni, come soleva dire Don Tonino Bello, alcuni sindaci dei paesi limitrofi, le Autorità Militari, Ecclesiali e tutto il popolo di Dio che attendeva già da alcune ore..

 

.. l'arrivo dopo moltissimi km non è stato dei migliori, un intero costone di montagna dietro il paese era circondato da altissime fiamme , che i mezzi aerei di soccorso stentavano ad arginare, ma il tutto non ha fermato la fase organizzativa dei preparativi per accogliere una così tanto desiderato Ospite...

 

..il Vescovo di Latina, Mons. Mariano Crociata insieme al Parroco ha recitato la preghiera di accoglienza e subito dopo la breve processione che ha accompagnato la Statua in chiesa, è iniziata la solenne Concelebrazione che ha visto la partecipazione di migliaia di fedeli..

 

Last Updated ( Wednesday, 09 May 2018 19:18 )